BARI - Un branco di cinghiali è stato avvistato nei giorni scorsi nelle contrade rurali di Monopoli, suscitando allarme tra i residenti, soprattutto in vista dell’aumento della popolazione estiva. A sollevare pubblicamente la questione è il consigliere regionale Stefano Lacatena, che ha diffuso una nota ufficiale per chiedere un intervento immediato da parte della Regione Puglia.
“Un branco di cinghiali si aggira nelle contrade di Monopoli, anche nelle zone abitate, ed è per questo che ho già contattato l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia – afferma Lacatena –. È necessario intervenire in fretta, prima che provochino danni a cose o, peggio, a persone.”
Il consigliere sottolinea come l’aumento incontrollato della popolazione di cinghiali rappresenti ormai una vera e propria emergenza in diverse zone della Puglia. “Non possiamo più aspettare: servono misure drastiche e strutturali per mettere in sicurezza i cittadini”, aggiunge.
Particolare preoccupazione è legata al periodo estivo, durante il quale le contrade di Monopoli si popolano di villeggianti, facendo crescere i rischi legati alla presenza degli animali selvatici. “I residenti stanno già cercando soluzioni autonome per difendersi dal branco – prosegue Lacatena –. Ma non può essere lasciato tutto all’iniziativa dei singoli”.
Infine, il consigliere regionale esprime fiducia nell’operato dell’assessore Pentassuglia: “Sono sicuro che, data la sua sensibilità al tema, sarà in grado di mettere in campo a stretto giro azioni idonee per contenere la situazione e restituire serenità ai cittadini.”
La vicenda riporta al centro dell’attenzione il tema della gestione della fauna selvatica e della necessità di piani regionali di controllo della specie, in grado di tutelare sia l’agricoltura che la sicurezza pubblica.