Amati (Comm. regionale Bilancio): "Ministro Schillaci, firmi subito decreto per nuovo ospedale Monopoli-Fasano"


BARI - Il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione, Fabiano Amati, ha lanciato un appello al Ministro della Salute Orazio Schillaci affinché firmi immediatamente il decreto per l'utilizzo di circa 85 milioni di euro destinati ad arredare e attrezzare il nuovo ospedale Monopoli-Fasano.

Amati ha espresso preoccupazione per il rischio di ritardi nell'arredamento e nell'attrezzatura del nuovo ospedale, che sarà completato e consegnato il prossimo 5 giugno. Ha sottolineato l'importanza cruciale della struttura ospedaliera e ha chiamato a un impegno congiunto per garantire che sia pronta e funzionante al momento dell'apertura.

Il Presidente della Commissione ha citato i ritardi accumulati durante la costruzione, attribuiti all'impresa appaltatrice Partecipazione Italia del gruppo Webuild e a decisioni critiche del Collegio consultivo tecnico. Ha sottolineato la necessità di prestare grande attenzione alle gare per l'acquisto di arredi e attrezzature, evidenziando che tali procedure non potranno essere completate senza l'assicurazione delle risorse finanziarie.

Le risorse necessarie ammontano a 84,500 milioni di euro, di cui 80,275 milioni provenienti da finanziamenti statali e 4,255 milioni di euro come cofinanziamento regionale. Amati ha precisato che il nucleo ministeriale degli investimenti ha già espresso parere favorevole sulla procedura e ora si attende l'emissione del decreto ministeriale e il successivo atto di assegnazione.

L'appello di Amati si rivolge a tutti gli attori coinvolti, compresi i parlamentari nazionali, affinché si adoperino per garantire che il nuovo ospedale Monopoli-Fasano sia completamente funzionante al momento dell'apertura, senza ulteriori ritardi o intoppi burocratici.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Recent Posts