Il Bagno all'Alba a Monopoli Diventa un Docufilm: La Visione di Giovanni Barnaba


Il bagno all'alba del primo settembre a Monopoli si trasforma in un docufilm grazie al talento del filmmaker pugliese Giovanni Barnaba. Il progetto, arricchito dalle immagini aeree curate da Oscar Laganà, celebra una tradizione secolare molto diffusa in Puglia. Questo rituale di tuffo augurale si svolge al sorgere del sole e rappresenta un simbolo di speranza e salute per i mesi futuri.

Giovanni Barnaba, che ha dedicato il suo docufilm a questa tradizione, spiega: "Ho voluto catturare la vera essenza di questo antico rituale, che si tramanda di generazione in generazione e funge da buon auspicio per l'autunno e l'inverno. Il momento in cui ci ritroviamo tutti insieme, grandi e piccini, giovani e anziani, nelle acque purificatrici del mare, è un momento di speranza e gioia per tutti."

Il docufilm non solo documenta il rituale, ma ne esprime anche il significato profondo per la comunità locale. La tradizione di fare il bagno all’alba rappresenta un potente simbolo di coesione e rinnovamento, un momento di condivisione che rafforza il legame tra le persone e il loro territorio.

Per vedere il video e immergersi nella bellezza di questa tradizione, puoi visitare il link: Video del bagno all’alba a Monopoli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Recent Posts