MONOPOLI - Anche quest’anno, Monopoli ospiterà PhEST - Festival Internazionale di Fotografia e Arte, che dal 30 agosto al 3 novembre animerà le strade e i palazzi della città pugliese. Giunta alla nona edizione, la manifestazione avrà come tema centrale il Sogno, con una retrospettiva speciale dedicata a Man Ray in occasione del centenario del Manifesto del Surrealismo.
Mostre e artisti
L'edizione di quest'anno vedrà la partecipazione di artisti internazionali che, attraverso 33 mostre e installazioni, esploreranno il tema onirico. Le opere saranno dislocate in diversi luoghi della città, creando un dialogo tra arte e territorio.
Conferenza stampa e partecipanti
Il programma completo verrà svelato durante la conferenza stampa del 28 agosto presso la sala di Jeso, nel palazzo della Presidenza della Regione Puglia a Bari. Parteciperanno figure istituzionali e culturali di rilievo, tra cui:
- Aldo Patruno, Direttore Generale Turismo e Cultura Regione Puglia
- Angelo Annese, Sindaco di Monopoli
- Giovanni Troilo, direttore artistico di PhEST
- Arianna Rinaldo, curatrice fotografica
- Roberto Lacarbonara, curatore d’arte contemporanea.
PhEST: tra Mediterraneo e innovazione artistica
PhEST è un progetto nato nel 2016 per esplorare le identità del Mediterraneo attraverso fotografia, cinema, musica e arte contemporanea. Il festival punta a ridefinire un nuovo immaginario per il "mare in mezzo alle terre", dando voce alle mille sfaccettature culturali che lo compongono.
PhEST è promosso dall’Associazione culturale PhEST, con il sostegno di Regione Puglia, PugliaPromozione, Teatro Pubblico Pugliese e il Comune di Monopoli, e vanta prestigiosi partner culturali e sponsor.
