BARI - Dopo il successo della serie televisiva tratta dal suo romanzo "Tutto chiede salvezza" e la sua definitiva affermazione come voce di spicco della narrativa italiana, Daniele Mencarelli torna al suo primo amore, la poesia. Dichiarando: "Senza non vivo", Mencarelli sottolinea l'importanza della poesia come linguaggio essenziale e vitale, un ponte tra la parola e la realtà, che richiama alla sua natura fatta di amore e dolore, delizia e morte.
Lo scrittore romano sarà un gradito ospite in Puglia, toccando quattro province, per incontrare i lettori del suo ultimo lavoro: "Degli amanti non degli eroi" (Mondadori, 2024).
Già dal titolo si intuiscono i due percorsi narrativi in versi, i due poemetti al contempo complementari e contrastanti: la prima parte rappresentata dalla "Storia d’amore" tra gli adolescenti Gabriele e Anna, un testo a cui Mencarelli è particolarmente legato, seguito dall’inedito "Lux Hotel", dove tre loschi personaggi consumano una mortale partita a poker, sanguinosa e autodistruttiva.
Di seguito le tappe del tour, tutti gli incontri sono aperti al pubblico:
- Lunedì 13 maggio: Pinacoteca Il 9cento (via Ferrante Aporti), ore 18 – Foggia Rivoltapagina
- Mercoledì 15 maggio: Museo Diocesano (via Cattedrale), ore 18 – Monopoli (BA)
- Giovedì 16 maggio: House of Lucie (corso Giuseppe Garibaldi 164), ore 18 – Ostuni (BR)
- Sabato 18 maggio: Sala Capone (via Borsellino), ore 11 – Nardò (LE)