Evento finale del progetto "Cambiamo Gioco, Insieme": laboratori teatrali anche al 'Galilei-Curie' di Monopoli


BARI - Il Teatro Kursaal di Bari sarà il fulcro di un evento straordinario venerdì 3 maggio alle ore 10, che segna la conclusione del progetto "Cambiamo Gioco, Insieme". Organizzato dalla ASL Bari e il Teatro Pubblico Pugliese, questo progetto si è proposto di sensibilizzare e contrastare la dipendenza da gioco d'azzardo patologico, coinvolgendo attivamente la comunità e i giovani.

L'iniziativa ha preso il via nel mese di febbraio con una serie di laboratori teatrali e incontri informativi e di sensibilizzazione tenuti nelle scuole locali, ma ciò che la rende veramente unica è stata la sua estensione all'interno dell'Istituto penitenziario minorile "Fornelli" di Bari, rappresentando una pietra miliare nella lotta contro la dipendenza da gioco d'azzardo.

L'evento del 3 maggio rappresenta il culmine di mesi di impegno e collaborazione, offrendo un'opportunità per riflettere sui risultati raggiunti e per celebrare il lavoro svolto. Saranno presenti esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni coinvolte e, soprattutto, i giovani partecipanti che hanno contribuito al successo del progetto.

La giornata si aprirà con "Giochi d'Autore", un progetto di letture sceniche tratte dai classici di Pirandello, Balzac, Puskin, Zweig, Dostoevskij, che affrontano il tema del gioco in tutte le sue sfaccettature. Successivamente, interverranno rappresentanti della ASL Bari e del Teatro Pubblico Pugliese, insieme agli attori delle compagnie e agli studenti coinvolti nelle attività. Durante l'evento saranno proiettati video racconti accompagnati da voci e testi.

La dipendenza da gioco d'azzardo patologico è una grave problematica che si inserisce nell'area delle dipendenze patologiche, con conseguenze negative a livello finanziario, sociale e legale. Per contrastare questa emergenza, la Regione Puglia ha adottato un Piano Regionale di Contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico, che vede il coinvolgimento attivo del Teatro Pubblico Pugliese per sensibilizzare la popolazione attraverso laboratori teatrali, spettacoli e incontri di sensibilizzazione.

I laboratori teatrali si sono svolti a Bari all’Istituto Penale Minorile “Fornelli”, a Monopoli al Polo Liceale “Galilei – Curie”, a Bitonto presso il Liceo Scientifico “Galilei”, a Gravina in Puglia al Liceo “Tarantini”, a Corato al liceo artistico “Federico II” e l’I.I.S.S. “Oriani - Tandoi”. Gli incontri di sensibilizzazione, invece, si sono svolti al liceo scientifico Federico II di Svevia di Altamura, all’Istituto Da Vinci - Agherbino di Putignano, al Liceo Leonardo Da Vinci di Noci e al Liceo Scientifico Tedone di Ruvo di Puglia.

I TITOLI DEI LAVORI DEGLI STUDENTI CHE SARANNO PRESENTATI

“To play or not to play - that is the question” – Liceo Scientifico “Giuseppe Tarantino” di Gravina in Puglia (Laboratorio a cura di Skèné Produzioni Teatrali)
“Vite in gioco” – Istituto Penale per i Minorenni “N. Fornelli” di Bari (Laboratorio a cura di Teatri di Bari/Kismet)
“Il tempo di una giocata” – Istituto d’ Istruzione superiore Oriani Tandoi e Liceo artistico Federico II di Corato (Laboratorio a cura di di Teatri Diversi)
“Scommettiamo che…?” - Liceo Scientifico Artistico Galileo Galilei di Bitonto (Laboratorio a cura di Areté Ensemble)
“La Via Di Fuga” – Polo Liceale G. Galilei-M. Curie di Monopoli (Laboratorio a cura del Teatro dei Leggeri)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Recent Posts